Con l'entrata in vigore del D.Lgs. 97/2016 è stato introdotto un nuovo tipo di accesso civico, con una portata molto più ampia. Esso prevede che ogni cittadino possa accedere a dati e documenti in possesso della Pubblica Amministrazione a prescindere dall'obbligatorietà di pubblicazione sul sito istituzionale, con lo scopo di favorire forme diffuse di controllo sul perseguimento delle funzioni istituzionali e sull'utilizzo delle risorse pubbliche e di promuovere la partecipazione al dibattito pubblico, nel rispetto dei limiti relativi alla tutela di interessi giuridicamente rilevanti.


L'accesso civico si affianca e non si sostituisce all'istituto dell'accesso agli atti, disciplinato dalla Legge 241/1990 e s.m.i., che risponde ad una ratio diversa e resta pertanto in vigore.

La richiesta di accesso non deve essere motivata e può essere fatta utilizzando l'apposito modulo.Per esercitare il diritto di accesso civico è sufficiente inviare una richiesta alternativamente ad uno dei seguenti uffici:

  1. l'ufficio che detiene i dati, le informazioni o i documenti;
  2. al responsabile della prevenzione della corruzione e della trasparenza dott.ssa Elisa Conforto (telefono tel. 0425.704002 (digitare il tasto * per avere la linea diretta) e-mail segretario@comune.bagnolodipo.ro.it, ma solo relativamente ai dati, alle informazioni o ai documenti oggetto di pubblicazione obbligatoria, ai sensi dell’art. 5, comma 1, del D.lgs. n. 33/2013 e s.m.i.

 


Ultimo aggiornamento

29/05/2024, 11:46

Esplora l'amministrazione trasparente

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri