Elezioni Europee ed Elezioni Comunali

Data:

23 febbraio 2024

Tempo di lettura:

Immagine che raffigura Elezioni Europee e Amministrative 2024 - voto dei cittadini comunitari residenti

Elezioni europee

In occasione delle prossime elezioni del Parlamento Europeo, che in Italia si svolgeranno l’8 e il 9 giugno 2024, i cittadini di altri Paesi dell’Unione Europea residenti nel comune di Lugo – che volessero esercitare il diritto di voto per i membri del Parlamento Europeo spettanti all’Italia – devono presentare apposita domanda di iscrizione entro l’11 marzo 2024.

Per agevolare gli interessati, il Ministero dell'Interno ha predisposto un modulo (vedi allegati)

La domanda è disponibile anche presso l’Ufficio Servizi Demografici del Comune di Bagnolo di Po.

Tale modello, una volta compilato, dovrà essere completato con la firma autografa e dovrà essere presentato personalmente all’Ufficio Servizi Demografici del Comune di Bagnolo di Po o spedito tramite raccomandata entro il giorno 11 marzo 2024 al seguente indirizzo: Ufficio Elettorale – Piazza Guglielmo Marconi n. 159 – 45022 Bagnolo di Po (RO). In caso di recapito a mezzo posta la domanda dovrà essere corredata da fotocopia di un documento di identità del sottoscrittore.

Requisiti per presentare la domanda:

• avere compiuto 18 anni
  • essere cittadini di uno Stato membro dell’Unione Europea
  • essere residenti nel comune di Bagnolo di Po
  • non avere cause ostative all’esercizio del voto in Italia e nel paese di origine

L’istanza non deve essere presentata dai cittadini dell’Unione che siano stati già iscritti nella lista aggiunta in occasione di precedenti elezioni europee e che non abbiano revocato tale iscrizione.

L’esito positivo della richiesta comporterà l’iscrizione in un’apposita lista aggiunta; conseguentemente, verrà consegnata la tessera elettorale personale, con l’indicazione del seggio ove recarsi a votare.

Con l’iscrizione nella suddetta lista aggiunta, si potrà esercitare il voto esclusivamente per i membri del Parlamento europeo spettanti all’Italia e non anche per i membri del Parlamento europeo spettanti al Paese di origine: vi è, infatti, il divieto del doppio voto.

Elezioni Comunali (scadenza 30 aprile 2024)

Inoltre, in qualità di cittadini di uno Stato membro dell’Unione Europea, si potrà, anche contestualmente, presentare la domanda per l’iscrizione nelle liste elettorali aggiunte per l’esercizio del diritto di voto per le Elezioni Comunali, che probabilmente si svolgeranno nella stessa data: in tal caso, questa ultima domanda deve essere presentata entro il 30 aprile 2024. Per richiedere l'iscrizione alle liste aggiunte è necessario compilare il modulo nella sezione allegati.

Per ulteriori chiarimenti e informazioni si può contattare l’Ufficio Elettorale.

Questo contenuto contribuisce agli obbiettivi di sviluppo sostenibile:

07/03/2024, 07:41

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!