Referendum Costituzionale ed elezioni suppletive 22-23 marzo 2026 – voto domiciliare

Dettagli della notizia

Referendum Costituzionale ed elezioni suppletive 22-23 marzo 2026

Data:

04 febbraio 2026

Tempo di lettura:

Argomenti
Referendum Costituzionale ed elezioni suppletive 22-23 marzo 2026 – voto domiciliare

Voto Domiciliare

Le elettrici e gli elettori impossibilitati a recarsi al seggio elettorale perché gravemente ammalati o perché si trovano in condizioni di dipendenza continuativa e vitale da apparecchiature elettromedicali, possono esercitare il proprio diritto di voto presso l’abitazione in cui dimorano, sita in qualsiasi comune del territorio nazionale (per il referendum) o del collegio uninominale 01-Rovigo della VIII Circoscrizione elettorale Veneto 2 (per le elezioni suppletive della Camera dei deputati, in caso siano elettori di uno degli stessi comuni), in occasione dello svolgimento delle consultazioni fissate per domenica 22 e lunedì 23 marzo 2026.

Dal 10 febbraio 2026 al 2 marzo 2026 le persone interessate dovranno inviare al Sindaco del Comune nelle cui liste elettorali sono iscritte, una dichiarazione dove si manifesta la volontà di votare presso l’abitazione nella quale dimorano (modello allegato), allegando un documento d’identità, la tessera elettorale ed il certificato medico attestante lo stato di grave infermità fisica o la dipendenza continuativa e vitale da apparecchiature elettromedicali che impedisce l’allontanamento dalla propria abitazione per recarsi al seggio. Il predetto certificato non può avere data precedente al 5 febbraio 2026, 45° giorno precedente la data delle votazioni e deve recare una previsione di infermità di almeno 60 giorni dalla data di rilascio, ovvero delle menzionate condizioni di dipendenza continuativa e vitale da apparecchiature elettromedicali. Ove sulla tessera elettorale dell'elettore non sia già inserita l'annotazione del diritto al voto assistito, il certificato medico attesta l'eventuale necessità di un accompagnatore per l'esercizio del voto.

Il voto sarà raccolto dai componenti del seggio nella cui circoscrizione territoriale si trova la dimora dell’elettore durante l’orario di votazione. Si ricorda che per poter esercitare il diritto di voto è necessario esibire la propria tessera elettorale e un documento di riconoscimento valido. Chi avesse smarrito la propria tessera elettorale può chiederne il duplicato all’Ufficio Elettorale del Comune.

Ulteriori informazioni potranno essere richieste direttamente all’Ufficio Elettorale del Comune.


A chi è rivolto

A tutti gli elettori

A cura di

Pagina aggiornata il 04/02/2026, 16:10

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri