Comune di Bagnolo di Po

Provincia di Rovigo - Regione del Veneto.

« Dicembre  2018 »

CARTA D'IDENTITA' ELETTRONICA

Carta di Identità Elettronica (CIE)

Dal 5 NOVEMBRE 2018, sarà possibile richiedere l’emissione della nuova Carta d’Identità Elettronica (CIE), la quale sostituirà la carta d’identità cartacea che, salvo casi eccezionali previsti da apposite circolari ministeriali, non potrà più essere rilasciata.

Le carte di identità già emesse restano comunque valide fino alla loro naturale scadenza e, pertanto, il nuovo documento potrà essere richiesto soltanto a partire dal centoottantesimo giorno precedente tale scadenza.

La CIE costa agli utenti:

• euro 22,00 in occasione del rilascio della nuova CIE;
  • euro 27,00 in occasione dell’emissione del duplicato della CIE;

Il pagamento va effettuato prima dell’avvio della procedura di richiesta di emissione e deve avvenire in contanti allo sportello.

Al fine di non creare lunghe code agli sportelli ed offrire il miglior servizio possibile, la carta d'identità elettronica sarà emessa solo su appuntamento; l'appuntamento deve essere prenotato presso l'Ufficio Anagrafe, dove un dipendente sarà a disposizione per le prenotazioni, nelle giornate di comprese fra il martedì ed il venerdì dalle 10.00 alle 12.30.

L'Istituto Poligrafico dello Stato spedisce la carta direttamente al cittadino, che la riceverà entro 6-8 giorni dalla richiesta, presso il Comune o presso un indirizzo da lui indicato.

Nel giorno stabilito per l’appuntamento, il cittadino dovrà presentarsi personalmente presso gli sportelli dell’Ufficio anagrafe munito della carta d’identità in scadenza o scaduta, di una fotografia formato tessera recente (max 6 mesi prima) e della tessera sanitaria.

Il Comune acquisirà i dati del cittadino che verranno trasmessi al Ministero dell’Interno, il quale provvederà alla stampa, personalizzazione e consegna del documento all’indirizzo indicato dal titolare, oppure presso la Sede municipale, entro 6-8 giorni lavorativi.

Tenuto conto che non sarà più possibile rilasciare il documento contestualmente alla richiesta, raccomandiamo ai cittadini di rivolgersi all’Ufficio anagrafe in anticipo rispetto alla data di scadenza dell’attuale carta d’identità (non prima, comunque, di 180 giorni dalla naturale scadenza).

Ricordiamo, infine, che i cittadini maggiorenni hanno la possibilità di chiedere che sul proprio documento venga segnalato il consenso o il diniego alla donazione di organi e/o tessuti in caso di decesso.

Sarà possibile rilasciare la carta d’identità ancora in formato cartaceo, nei casi di reale e documentata urgenza, segnalati dal richiedente, per motivi di:

• salute
  • viaggio
  • consultazione elettorale
  • partecipazione a concorsi o gare pubbliche

La carta di identità cartacea potrà essere rilasciata anche nel caso in cui il cittadino sia iscritto nell’Anagrafe degli Italiani Residenti all’Estero (AIRE)

Data ultimo aggiornamento: 05/11/2018
Piazza Marconi, 159 | 45022 Bagnolo di Po Tel: 0425704002 Fax: 0425704424
P.Iva IT 00562790295
protocollo@comune.bagnolodipo.ro.it PEC: protocollo@pec.comune.bagnolodipo.ro.it